OMA in CULTURE CONTRO LA PAURA


CIVITELLA IN VAL DI CHIANA - Piazza Don Alcide Lazzeri

Ore 20:00

Cena in piazza con Slow Food Valdichiana nell’ambito dell’edizione 2021 di Calici sotto la Torre.
Prenotazioni per la cena tel. 3345827261 e 3333377315.

Ore 22:00 – ingresso libero

ORCHESTRA MULTIETNICA DI AREZZO in concerto
CULTURE CONTRO LA PAURA

Tracciamo un percorso di culture e di tradizioni. Un percorso di pace, di nomadismo e di amore per le proprie radici, che dal Nord Africa sale per la Turchia, la Grecia, i Balcani, l’Est Europeo, e arriva fino al nostro Paese, alle coste bagnate da quello stesso Mediterraneo che unisce e allontana i popoli. Un percorso che parte dalle antiche pietre che riconobbero le tre grandi religioni, dalla terra che venne attraversata dalla tribù unificante di Abramo e che traccia la via dei tanti tentativi di conquista da parte dell’Occidente. Oggi un percorso di nuove migrazioni.

Proviamo a pensare alle musiche che attraversano i cuori della gente di quelle terre. Proviamo a capirle. Scopriremo che le radici non sono poi così lontane tra di loro come si crede. La cultura e le tradizioni hanno tanto in comune: i sapori, i ritmi, i suoni.
Proviamo a pensare alla drammatica necessità di fermare la spirale di guerra, di trovare una soluzione di pace giusta ed una convivenza fondata sul riconoscimento dei diritti di tutti all’esistenza, alla creatività, alla vita. Cultura e musica significano pluralità, confronto e mescolanza.

Questi i principi ispiratori del progetto che ha portato alla costituzione dell’Orchestra Multietnica di Arezzo.

Foto di copertina di Antonio Viscido.