Dissonanze


Chiostro Palazzo di Monte, Monte San Savino

FABIOFURIA_contramilonga_fdm2015

Ensemble ContraMilonga:

Fabio Furia, bandoneon
Marcello Melis, pianoforte

Ingresso 10,00 Euro – ridotto 8,00 Euro* – Inizio ore 21:15

Fusione e contaminazione, equilibrio e tecnica, ma anche immaginazione ed improvvisazione . Sono questi gli elementi che caratterizzano “Dissonanze”. Nelle composizioni originali di Fabio Furia, vere protagoniste dello spettacolo, trovano sintesi gli studi classici e il suo eclettico percorso dalla musica da camera alla world music, dal tango al jazz. Una progressiva maturazione stilistica certamente influenzata dalla figura di Astor Piazzolla, la cui impronta timbrica e armonica è sempre presente tra le righe.
Il risultato è un’interessante sintesi tra il mondo sonoro del jazz e quello del tango nuevo. Un mélange di forza e passione, energia e pathos, in cui si riconoscono, però, anche suggestioni classiche, nel rigore della composizione ispirata all’equilibrio della forma e al contrappunto dei grandi del passato, ma pur sempre con uno sguardo alle avanguardie contemporanee.
Così la precisione di una raffinata tecnica compositiva si unisce alla profonda sensibilità melodica  ed all’improvvisazione passionale nel virtuosismo esecutivo di una formazione tutta italiana, in un repertorio profondamente jazz & di contaminazione, evocativo ed emozionale.

Jacques Brel, La Chanson des Vieux Amants
Astor Piazzolla, Adiòs Nonino – Triunfal
Giacomo Puccini, E lucevan le stelle
Fabio Furia, Resolzas – Istellas – Nues
Astor Piazzolla, La Milonga del Angel – La Muerte del Angel – Libertango

* * *

Fabio Furia è considerato dalla critica uno dei migliori bandoneonisti d’Europa.
La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più importanti sale da concerto fra cui la Dvorak Hall del Rudolfinum di Praga, il Teatro Bozar di Bruxelles, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Onassis Culture Center di Atene e la Großer Saal di Klagenfürt.
Molto apprezzato a livello internazionale, il suo talento è noto a numerose istituzioni e festival musicali, nazionali ed internazionali. Tra gli altri: il Festival di Lubjana, l’Emilia Romagna Festival, il Festival de Nancy, il Maggio dei Monumenti (Napoli), Nei Suoni dei Luoghi, Festival Spaziomusica, Settimane musicali bresciane, Gubbio Summer Festival, Les Floraison Musicales, Recontres musicales en Lorraine.
Ha collaborato con prestigiosi musicisti ed ensemble, quali: Solisti della Scala, Antony Pay, Franco Maggio Ormezowski, Stefano Pagliani, Roberto Cappello, Turner String Quartett, Kodàly String Quartett, Budapest String Orchestra, Accademia Strumentale di Roma, Pierre Hommage, Michel Michalakakos, Jean Ferrandis, Hugues Leclere, Salzburg Chamber Soloists, Orchestra Sinfonica di Kiev, Baden Baden Sinphony Orchestra, I Filarmonici Italiani, Kso Kärtner Sinfonieorchester, Gubbio Festival Ensemble, Quartetto Archimede, Trio Wanderer, Anne Gastinel, Duo Pepicelli.
Si è esibito come solista in Italia, Canada, Messico, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Slovenia, Macedonia, Lituania, Austria, Spagna, Giappone, Korea, Grecia, Libano e Stati Uniti.
È fondatore e solista dei “ContraMilonga”, formazione con cui si esibisce il tutto il mondo.
Inizia lo studio di pianoforte e fisarmonica classica all’età di sette anni sotto la guida della professoressa Eliana Zajec. Successivamente, all’età di sedici anni, studia clarinetto al Conservatorio di Cagliari diplomandosi, con il massimo dei voti, in soli quattro anni, sotto la guida del M° Roberto Gander.
Si è perfezionato con alcuni tra i migliori clarinettisti del mondo tra i quali Antony Pay, Alessandro Carbonare e Wenzel Fuchs ed è stato nominato primo clarinetto della World Symphony, Orchestra internazionale con sede a Seul.
Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, quali per citarne alcuni: Lions d’argento nel 2006, Paul Harris Fellow nel 2012.
E’ direttore artistico dell’associazione culturale “Anton Stadler”, della Scuola Civica di Musica di Iglesias,  nonché ideatore di importanti rassegne musicali. Oltre al consolidato Festival Internazionale di Musica da Camera, giunto alla sedicesima edizione, ed al Festival ARTango, dal 2008 è direttore artistico di “Vinum in Musica”, poi “Carignano Music Experience”. La manifestazione, promossa dalla Provincia di Carbonia Iglesias e dalla Associazione Strada del Carignano, nelle cantine del Sulcis Iglesiente, ha raggiunto in poco tempo un grande successo di pubblico, oltre a guadagnarsi l’attenzione mediatica da parte dei più importanti quotidiani regionali e nazionali, e di editoriali di livello nazionale e internazionale quali RAI2-Sì Viaggiare, Repubblica, TU Style, Slow Food, Cuisine Kingdom, Il Corriere.it, RAI International.
E’ anche un apprezzato consulente musicale ed artistico, che  supporta enti, associazioni e fondazioni nella programmazione di eventi e attività culturali e di spettacolo.
Si dedica, altresì alla didattica attraverso la realizzazione di corsi e masterclass per istituzioni pubbliche e private, sia di strumento che di musica d’insieme. Per il 2014 realizzerà un Corso di bandoneon e prassi stilistica del tango presso il Conservatorio di Musica “P. Da Palestrina” di Cagliari.
Ha all’attivo due incisioni discografiche: “ContraMilonga” (2010), interamente dedicata ad Astor Piazzolla e “Fabio Furia in concerto” (KNS Classical – 2013), che raccoglie le migliori registrazioni dell’artista negli ultimi anni.
Suona un bandoneon Alfred Arnold con 154 voci su modello costruito appositamente per lui in Germania e di cui è endorser per la Bandonion und Concertinafabrik Klingenthal Gmbh.

Marcello Melis si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.
Sviluppando un’iniziale esperienza prevalentemente classica (solistica, cameristica e liederistica), ha nel tempo ampliato i suoi orizzonti musicali, dedicandosi ad una personale interpretazione e rivisitazione di celebri colonne sonore cinematografiche, riscuotendo un favorevole consenso nei concerti tenutisi nelle ultime estati, in suggestive ambientazioni della costa sarda.
Il suo debutto risale al Novembre 1995, quando si è esibito nel nuovo Teatro Comunale di Cagliari con l’esecuzione del Concerto n.1 op.18 di Listz per pianoforte ed orchestra.
Si è perfezionato con maestri quali Bruno Mezzena, Alexander Hinchev, Janos Metzaros, Konstantin Bogino, Franco Scala, Walter Krafft e Paul Badura-Skoda, partecipando sempre ai concerti finali dei migliori allievi.
Nel 2000, in occasione di un recital che lo ha visto protagonista presso la “Fondazione Siotto” di Cagliari, ha registrato il suo primo cd da solista, con musiche di Liszt e Scriabin.
Dal 2001 al 2002, ha vinto una borsa di studio per frequentare un corso di alta qualificazione per professori d’orchestra organizzato dai Filarmonici di Torino, dalla RAI e dall’Unione Europea, presso la Scuola A.P.M. di Saluzzo, distinguendosi nei vari concerti solistici, cameristici e con orchestra e conseguendo il miglior diploma fra tutti i pianisti.
Nel Novembre 2001 ha conseguito il diploma di specializzazione triennale con il massimo dei voti presso l’Accademia Umetnosti dell’Università degli Studi di Novi Sad (Serbia), sotto la guida dei maestri Svetlana Bogino e Vladimir Ogarkov.
Ha vinto diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali: Sassari 1993, Albenga 1996, San Polo 1997 e 1998, TIM 1997, Napoli 1998, Varazze 1998 e 1999, Golfo degli Angeli – Lions Club Cagliari Host 1999, Pescara 2001, Premio Gramsci – Cagliari 2001.
La sua attività concertistica lo ha visto protagonista in concerti solistici, di musica da camera e con orchestra in prestigiose sale da concerto ed istituzioni in Italia e all’estero, quali la Sveclana Sala di Novi Sad (Serbia), il Festival di Raudaskjla (Finlandia), l’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano ed il Teatro Comunale di Cagliari, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.
Di grande rilievo è stato il concerto in duo col grande clarinettista di fama mondiale Wenzel Fuchs (primo Clarinetto dei Berliner Philarmoniker), tenutosi nel Luglio 2005 presso l’Auditorium di Cagliari per iniziativa della Rotary Foundation del capoluogo sardo.
Membro del duo «Anton Stadler», ha inciso un cd con musiche di Finzi, Weber, Brahms e Arnold, esibendosi presso importanti istituzioni nazionali ed internazionali, tra le quali la Villa Pignatelli di Napoli, il Concerthall di Groznjan, il Festival Internazionale di Capri ed il Festival Internazionale di Alghero.
Invitato regolarmente in qualità di Maestro Pianista Collaboratore in Masterclassess di alto perfezionamento presso Accademie Nazionali ed Internazionali, è stato pure docente di pianoforte presso varie istituzioni.

ContraMilonga Ensemble nasce nel 2009 per volontà di Fabio Furia, bandoneonista e compositore, leader del gruppo. Con lui, sin da subito il pianista Marcello Melis.
Il gruppo si caratterizza nel tempo come formazione dalle geometrie variabili: di base bandoneon-pianoforte, può prevedere la versione in trio (bandoneon-pianoforte-contrabbasso) o la più completa in quartetto (bandoneon-pianoforte-contrabbasso-violino), a cui possono, di volta in volta, unirsi ulteriori e diversi accompagnamenti.
Dalla loro fondazione ad oggi, hanno partecipato a concerti e spettacoli nei più prestigiosi teatri e festival in Italia e all’estero. Per citarne solo alcuni: Auditorium Palazzo Fondazione Siotto – Cagliari; Teatro Civico di Sassari; Salone degli affreschi della Villa Comunale di Napoli;  Teatro centrale – Carbonia; Teatro Elettra –Iglesias; Teatro Civico di Cagliari; Teatro Lirico di Cagliari; Museo d’arte di Girona; Rocca Albornoz – Narni; Panerea Jazz Festival; Festival Les Floraisons Musicales – Avignone e Saint Maximin; Festival “Dal barocco al jazz” – Capri; Velia Festival – Casal Velino; Festival “Carignano Music Experience”, Sant’Antioco; Festival di Mezza Estate – Tagliacozzo; “Alas de Tango” Music & Art Festival – Iglesias”; RossoTango Festival–European jazz Expò;Festival de Musica de Sant Pere de Rodes-Besalù e Tossa del Mar; Artango Festival; Festival Internazionale di Musica da Camera; Emilia Romagna Festival;….
Propongono un repertorio che spazia dal tango nuevo al jazz, sino alle composizioni originali dello stesso Fabio Furia. Il risultato è un interessante sintesi profondamente jazz e di contaminazione, in cui l’improvvisazione si unisce al virtuosismo esecutivo e tecnico dei musicisti, tutti di iniziale formazione classica, poi maturati attraverso esperienze tra i diversi generi (dal tango, al jazz, alla world music).
La loro discografia annovera una pubblicazione recente dal titolo “ContraMilonga” (2010) che raccoglie una selezione di alcuni tra i più bei brani di Astor Piazzolla, con arrangiamenti originali. Hanno inoltre partecipato alla realizzazione del disco “Fabio Furia in concerto” (2013).

* Ingresso ridotto: over 65, under 18, famiglie degli allievi del Festival

Tags: , ,