Concerto per flauto e pianoforte


Cortile Palazzo di Monte, Monte San Savino

Sebastian Maccarini e Andrea Mucci

Sebastian Maccarini, pianoforte
Andrea Meucci, flauto
musiche di C. Burali Forti, A. Ponchielli, P. Gaubert, F. Chopin

ingresso 5,00 Euro

Sebastian Maccarini

Nato nel 1981, nel 2003 si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio “Tomadini” di Udine. Nel 2007 ha conseguito col massimo dei voti la Laurea Specialistica di II livello in Pianoforte Principale ad Indirizzo Concertistico presso il Conservatorio di Musica di Perugia sotto la guida del M° Luigi Tanganelli. Nel 2004, come vincitore di una borsa di studio assegnata dalla regione Umbria in collaborazione con la Comunità Europea, ha frequentato il Biennio di Alto Perfezionamento per pianisti accompagnatori della Scuola “Hugo Wolf” di Acquasparta (Terni). Nel Novembre 2005 ha conseguito il diploma del suddetto corso con il massimo dei voti sotto la guida del M° Erik Battaglia approfondendo così la letteratura Liederistica da Mozart a Berg. Nel 2009 ha conseguito con il massimo dei voti la Laurea Specialistica di II livello in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica di Perugia. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento pianistico con Maestri di fama internazionale quali Sergio Perticaroli, Bruno Canino, Jeffrey Swann, A. Stephenberg. Ha svolto un’intensa attività concertistica, sia in formazioni da camera che come solista, suonando per varie associazioni quali: l’Associazione Culturale “F. Coradini”, l’Associazione Piccolo Teatro, l’Associazione “Circolo Artistico” di Arezzo; l’Associazione “Il Teatraccio” di Bagni di Lucca; la Pro Loco di Follonica; la Società dei Concerti di Castiglion Fiorentino;  l’I. S. I. C. di Foligno; l’Associazione “MELOS PETRAS il canto della roccia” Rodi Garganico (FG); l’Associazione “Il Pentagramma” di Palermo; l’Associazione Culturale “Continuum Musicum” di Reggio Calabria; Il Circolo Culturale C. S. I. di Terni, ecc. Nel luglio 2011 è stato ospite del Golden Apricot Festival di Yerevan (Armenia) dove ha eseguito un programma interamente dedicato alla letteratura pianistica italiana. Inoltre nel settembre 2011 è stato selezionato come pianista per lo spettacolo “Il buffo dell’opera” ideato da Antonio Lubrano. Dal 2000 svolge un’intensa attività didattica ricoprendo la cattedra di Pianoforte principale presso l’Istituto Musicale del Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano e la Scuola  Comunale di Musica “U. Cappetti” di Monte San Savino.

Andrea Meucci

Andrea Meucci ha conseguito il Diploma di II livello in Flauto-Ottavino presso il Conservatorio di Musica di Perugia sotto la guida del M°. Contaldo riportando come voto finale 110 e lode. E’ laureato in Lettere Moderne ad indirizzo Musica e Spettacolo con tesi in Filologia Musicale presso l’Università degli studi di Siena con il prof. F. della Seta. Ha frequentato corsi di perfezionamento in flauto, nazionali ed internazionali, tenuti dai maestri M. Fidel, M. Conti, L. Sello e M. Larrieu. Con il M°. R. Fabbriciani si è perfezionato presso l’Internationale Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo.
Con il M°. N. Mazzanti si è perfezionato in ottavino presso il “Centro Veneto Esperienze Musicali” di Rovigo e presso l’Accademia Italiana del Flauto a Roma. Ha frequentato il corso biennale di specializzazione post-diploma in ottavino presso il conservatorio di Musica di Perugia sotto la guida del M°. G. Contaldo riportando il massimo dei voti. Si è diplomato in Musicoterapia presso il CEP di Assisi con lode.
Nell’anno 2004 ha partecipato al 2° corso di perfezionamento per maestri di banda organizzato dall’AMBIMA Lazio tenuto dal M°. D. Carnevali.
Vanta una rilevante attività concertistica come solista, in complessi cameristici (Quintetto Parnaso, Duo Euterpe) e sinfonici (Orchestra Youth in Europe, Orchestra Butterfly, Fidelio Chamber Orchestra, Orchestra Lirica Aretina, Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “F.Fenaroli” di Lanciano, I Filarmonici dell’Arcadia di Bologna, Orchestra Città di Grosseto). Nel 2000 si è esibito presso la Wotton Upper School ed il Corn Exchange a Bedford (Inghilterra) in qualità di ottavinista dell’Orchestra Millennium International.
Ha collaborato con il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e con il Teatro Popolare d’ Arte di Foiano sotto la regia di G. Pedullà e M.Gallo.
E’ docente di flauto e ottavino presso alcune scuole in Valdichiana aretina e senese e ha tenuto alcune masters classes di ottavino come docente effettivo e come assistente al M°. Contaldo.
Svolge attività di direzione nelle seguenti bande; Filarmonica “G. Rosini” di Lucignano, Filarmonica di Ciggiano, Filarmonica “P. Mascagni” di Foiano della Chiana e “Filarmonica Castiglionese” di Castiglion Fiorentino.
E’ Esperto e Formatore di Educazione Musicale nelle Scuole Elementari e svolge attività di musicoterapista.
Nell’anno 2007 ha ricevuto in occasione della Festa della Toscana il premio “Giovani talenti magnifiche eccellenze”.

Tags: , ,