ACCADEMIA BAROCCA di Arezzo


Torre di Marciano della Chiana

Accademia Barocca di Arezzo

ore 21:30 – concerto
ACCADEMIA BAROCCA DI AREZZO su strumenti originali
Paolo Cantamessa, primo violino e concertatore
Laura Mirri, violino solo
Andrea Lattarulo, violoncello solo
musiche di Vivaldi, Scarlatti, Lully, Geminiani

ingresso gratuito

Paolo Cantamessa

Nato nel 1972 a Torino, si diplomato nel 1994 al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino nella classe del Prof. Sergio Lamberto. Tra il 1992 e il 1995 ha studiato Composizione al Conservatorio di Torino con il Prof. Mario Lamberto. Dal 1994 al 1998 è stato membro dell’Orchestra Filarmonica di Torino.
Diplomato con il massimo dei voti nel 1998 alla Scuola Civica di Milano (dipartimento di musica antica) nella classe del Prof. Enrico Gatti, ha vinto il premio Ferrari per il miglior diploma dell’anno; nel 1999 e 2000 ha collaborato come insegnante nella stessa Scuola Civica di Milano
Tra il 1998 e il 2000 ha completato la sua preparazione frequentando il corso di perfezionamento al Koninklijk Conservatorium di Brussel presso la classe del Maestro Sigiswald Kuijken tenendo nel frattempo seminari di violino barocco presso l’”Accademia degli Imperfetti” di Pescara e presso l’”Accademia del Ricercare” di Piancerreto. Nel 2001 è stato assistente del Maestro Enrico Gatti durante i corsi di Musica Antica di Urbino e negli anni 2001-2002-2003 ha tenuto seminari di violino barocco al Conservatorio G. Verdi di Torino.
Suona regolarmente con Cappella della Pietà dei Turchini di Napoli (Antonio Florio) e Les Talens Lyriques di Parigi (Cristoph Rousset). Suona inoltre con Accademia Montis Regalis di Mondovì (Torino, Alessandro de Marchi), Modo Antiquo di Firenze (Federico Maria Sardelli), Ensemble Aurora (Enrico Gatti), Divino Sospiro (Portogallo), Accademia Bizantina di Ravenna (Ottavio Dantone)
Ha inciso numerosi dischi per le case discografiche : Tactus, Musica e Immagine, EMI Classic, Opus 111, Arcana, Amadeus, Agorà e Stradivarius. Dal 2000 al 2004 è stato membro del Quartetto Classico Regalis vincitore del Premio Bonporti di Rovereto(TN) 2001. Con il quartetto ha condiviso l’esperienza della prassi esecutiva nella musica antica con specialisti quali C.Hogwood, T. Koopman, J. Savall, S. e B. Kuijken, C. Rousset, A. Bylsma, R. Goebel, C. Banchini, L. Mangiocavallo, E. Gatti, M. Hugett, L. van Dael e altri. Ha partecipato alle rassegne “Piemonte in Musica”, al “Festival dei Saraceni” di Saluzzo e nel 2001 a “Storia del sonar a quattro” organizzata dagli Amici della Musica di Venezia in collaborazione con l’Università Cà Foscari.
Sempre in quartetto ha vinto il secondo premio (primo non assegnato) alla VI edizione del Concorso Internazionale di interpretazione musicale su strumenti originali “Premio Bonporti” 2001 di Rovereto. Ha tenuto una serie di concerti in importanti festivals italiani Napoli – Cappella della Pietà dei Turchini, Bologna – Accademia Filarmonica, Padova – Amici della Musica, Cosenza – Ass. Universitaria dei Concerti) partecipando inoltre a una tournèe in USA per la Cambridge Society of Early Music di Boston e, con l’invito di Rai-Radiotre a un concerto in diretta nazionale nella prestigiosa Cappella Paolina del Quirinale. Suona un violino Sebastian Klotz originale – 1742.

Laura Mirri

Si diploma nel 1991 al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze dove ha studiato nella classe del M° Giorgio Ballini. Successivamente si dedica allo studio della prassi esecutiva antica e si iscrive alla Scuola Civica di Milano nella classe di Violino Barocco del M° Enrico Gatti. Studia così in maniera approfondita e specialistica il repertorio violinistico barocco e classico accompagnando lo studio sullo strumento allo studio dei trattati antichi riguardanti la prassi esecutiva dell’epoca. Mentre studia alla Scuola Civica ha già cominciato un’attività concertistica: tra il 1994 e il 1996 suona infatti regolarmente con l’orchestra austriaca Wiener Akademie specializzata nell’esecuzione del repertorio sinfonico del periodo classico con strumenti originali.
Nel 1996 conclude il suo ciclo di studi alla Scuola Civica e, in seguito ad un’audizione, entra a far parte dell’Accademia Bizantina (O. Dantone) con cui tuttora lavora in maniera stabile. Con questo ensemble avrà occasione di collaborare con noti musicisti come Andreas Scholl (Arcadia, Decca 2003; Arias for Senesino, Decca 2005; O Solitude, Decca 2010) e da quest’anno anche con Viktoria Mullova (Bach Concertos, Onix) e Giuliano Carmignola (Vivaldi, Decca). Sempre  dal 1996 è attiva anche la collaborazione con Concerto Italiano (R. Alessandrini). In particolare si ricorda la registrazione della Messa Romana di Pergolesi a parti reali, premiato come Editor’s Choice  da Gramophone Magazine nel gennaio del 2009. Affianca l’attività con questi gruppi con altri ensemble sempre su strumenti originali come Ensemble Zefiro (A. Bernardini), Il Complesso Barocco (A. Curtis) e Ghislieri Consort (G. Prandi).
Da sempre segue anche un lavoro più cameristico in cui predilige il repertorio classico, ma sempre con strumenti originali. Ha suonato nelle sale più prestigiose come il Musikverein di Vienna, la Konzerthaus di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, Theatre des Champs-Elysées di Parigi,  Barbican Hall di Londra, Philarmonie di Colonia, Teatro Colon di Buenos Aires, Lingotto di Torino e molte altre. Ha inciso per Opus111, Naive, Sony, Decca, Arts, Deutsche Grammophone.

Andrea Lattarulo

Nato a Roma nel 1984, si è diplomato nel 2007 in Violoncello al Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma nella classe del M° M. Gambini. Tra il 2004 e il 2007 ha frequentato anche, sempre presso il Conservatorio di S.Cecilia, la Scuola di Composizione nella Classe di F. Telli, conseguendo il Compimento Inferiore. Dal 2008 ha iniziato lo studio della Viola da Gamba diplomandosi poi al Conservatorio “O. Respighi” di Latina con il M° Claudia Pasetto.
Avvicinatosi alla musica antica ha suonato con l’Accademia Hermans di F. Ciofini, La Confraternita dei Musici di C. Prontera, I virtuosi delle muse di S. Molardi, con il Dipartimento di Musica Antica dell’istituto Briccialdi di Terni, con il Roma Baroque Consort, il Concerto Romano, l’ensamble I Ferrabosco, l’ensamble Orfeo Futuro, l’ensamble Festina Lente, il Roma Barocca Ensemble e l’ensemble Arte Musica di F.Cera  sia come violoncellista sia come gambista e con vari altri gruppi di musica antica italiani.
Si è avvicinato al Violoncello barocco frequentando i Corsi di Musica Antica di Urbino con G. Nasillo e di viola da gamba con P. Pandolfo. Ha inoltre studiato violoncello barocco con A. Fossà ed ha seguito il corso di violoncello barocco del M° B. Hoffmann presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha inoltre partecipato, nell’anno 2010 e nel 2011 agli stage di orchestra barocca dell’Academia Montis Regalis di Mondovì sia come violoncellista sia come gambista.

Tags: , ,