IL VIOLINO ROMANTICO


MONTE SAN SAVINO - Chiostro Palazzo di Monte

dibert-amideiIL VIOLINO ROMANTICO
DUO DI BERT AMIDEI
Chiara Di Bert violino
Samuele Amidei pianoforte

Johannes Brahms Sonata N. 3 in Re minore Op. 108
Wolfgang Amadeus Mozart Sonata in Mi minore N. 21 K 304
Mendelssohn-Bartholdy Concerto per Violino in Mi minore op. 64 (I tempo)

Ore 21:15
Ingresso € 5,00

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Verdi

* * *

Chiara Di Bert. Nata a Trieste nel 1991 inizia gli studi di pianoforte e di violino all’età di 6 anni con l’insegnante statunitense Sasha Zabinsky, scegliendo poi di proseguire con il violino seguita dai Maestri Giuseppe e Luca Volpato nel Conservatorio di Castelfranco Veneto e quindi in quello di Padova col M° Guido Furini e Giacobbe Stevanato.
Dal 2001, per tre anni, suona come spalla nell’orchestra I Pollicini del Conservatorio di Padova con la quale si esibisce in numerosi teatri tra i quali il Verdi di Padova, il Piccolo Regio di Torino e al festival Galuppi di Ca’ Rezzonico a Venezia.
Nel 2010 si esibisce da solista nel concerto in Sol Magg. di Haydn sotto la direzione del M° Medeossi presso l’auditorium di Padova.
Nello stesso anno si trasferisce al Conservatorio di Ferrara e nel 2011 si diploma con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Alessandro Perpich.
Dal 2009 si perfeziona con vari Maestri di fama internazionale tra cui: Mariana Sirbu, Ilya Grubert, Sonig Tchakerian, Alessandro Perpich, Giacobbe Stevanato, Paolo Mancini, Roberto Baraldi e Diego Conti.
Nel 2011 partecipa ad un progetto di gemellaggio tra il conservatorio di Ferrara e quello di Lecce finalizzato a comporre un’orchestra, con la quale, sotto la direzione del Maestro Xu Zhong, Direttore dell’Orchestra Sinfonica di Shanghai, si esibisce in concerto a Brindisi con la Quarta Sinfonia di Mahler.
Nello stesso anno suona da solista nel Teatro Comunale di Ferrara con l’Orchestra del Conservatorio sotto la direzione del Maestro Luisa Russo.
Si aggiudica il primo premio assoluto al concorso “Hyperion” di Ciampino, il primo premio al Concorso “Riviera Etrusca” di Piombino e il secondo premio al Concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo.
Dal 2009 suona con la ”Orchestra di Padova e del Veneto”, risultando poi Idonea all’audizione del 2016, e dal 2013 con la “Hulencourt Soloists Chamber Orchestra” di Bruxelles.
Nel 2016 si laurea con 110 e Lode in “Musica e Arti Performative” presso l’Università degli Studi di Padova.
Dal 2015 insegna violino, pianoforte, musica da camera e propedeutica musicale presso varie scuole di musica di Padova, suona in trio col violinista Piero Toso e in duo con la pianista Giulia Vazzoler.

Samuele Amidei ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, dove si è diplomato in pianoforte sotto la guida del M° Roberto Cappello. Ha studiato pianoforte e musica da camera con musicisti di chiara fama internazionale partecipando alle masters tenute in italia da Franco Rossi, Pier Narciso Masi, Lovro Pogorelich, Malcolm Bilson e Bart van Oort, e, per oltre dieci anni, con il pianista russo Konstantin Bogino presso l’Accademia Angelica Costantiniana e l’Arts Academy in Roma e La Scuola di Musica Santa Cecilia di Bergamo. E’ vincitore, come solista e in duo pianistico, di numerosi Primi Premi in concorsi nazionali ed internazionali: gli sono stati assegnati, tra gli altri, il 1° Premio e il Premio per la miglior esecuzione di J. S. Bach al concorso internazionale di Esecuzione Pianistica di Meta, il 1° Premio alla 9a ed. Europea del concorso “Città di Barletta” ed il 1° Premio alla seconda edizione del concorso “Città di Castiglion F.no”. Ha conseguito, con lode, la laurea di secondo livello in discipline musicali (Laurea specialistica in pianoforte, indirizzo concertistico) presso il Conservatorio di Musica di Perugia nella classe del M° Luigi Tanganelli. Ha tenuto il corso di pianoforte ai Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale “Lucca Estate” organizzati dalla Scuola di Musica Sinfonia ed è docente di pianoforte ai corsi di perfezionamento nell’ambito del Festival Musicale Savinese dal 2009. Recentemente é stato invitato presso il City College di Fresno – California (USA) dove ha tenuto una Masterclass e si é esibito in un Recital Pianistico nell’”O.A.B. Auditorium”. Ha conseguito a pieni voti l’abilitazione all’insegnamento dello strumento nelle scuole medie ad indirizzo musicale ed è titolare della cattedra di pianoforte presso la SMIM “Masaccio” di S. Giovanni V.no. Attualmente insegna pianoforte presso il Liceo Musicale Petrarca di Arezzo ed è docente di pianoforte presso l’Accademia Musicale Valdarnese di S. Giovanni V.no (Ar).