TRE ANIME EUROPEE IN DUE STRUMENTI


MONTE SAN SAVINO - Chiostro Palazzo di Monte

bianchi-dellarosaTRE ANIME EUROPEE IN DUE STRUMENTI
Giacomo Bianchi violino
Giordana Della Rosa pianoforte

Robert Schumann Sonata in La minore per violino e pianoforte Op. 105
Mit leidenschaftlichem Ausdruck
Allegretto
Lebhaft
Erwin Schulhoff Sonata n.2 per violino e pianoforte
Allegro impetuoso
Andante
Burlesca. Allegretto
Allegro risoluto

Edvard Grieg Sonata in Do minore per violino e pianoforte Op. 45
Allegro molto ed appassionato
Allegretto espressivo alla romanza
Allegro animato

Ore 21:15
Ingresso € 8,00 – ridotto € 5,00

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Verdi

* * *

Diplomatasi con il massimo dei voti sotto la guida della pianista napoletana Annamaria Pennella, Giordana Della Rosa consegue la laurea in Didattica della Musica nel 2006 e la laurea in Musica da camera nel 2011. Tra i numerosi concorsi d’esecuzione pianistica nazionali ed internazionali nei quali risulta vincitrice ricordiamo il “Concorso di interpretazione pianistica J.Brahms” di Acqui Terme, il “Rospigliosi” di Lamporecchio, il Concorso Nazionale di Giffoni, il Premio Nazionale città di Napoli, il Premio Pianistico città di Cercola… Tra il 2009 e il 2013 ricopre il ruolo di Maestro Collaboratore per le classi di strumento e canto nel Conservatorio “G.Verdi” di Como.
Classe 1988 Giacomo Bianchi si diploma in violino con il massimo dei voti, sotto la guida di Alessandro Perpich consegue il biennio di secondo livello nel 2011 e tuttora è iscritto all’Accademia Musicale d’alto perfezionamento “Perosi” di Biella nella classe del maestro Roberto Ranfaldi. Collabora assiduamente tra il 2008 e il 2012 con l’Orchestra 1813 di Como, è primo violino di Spalla nell’Orchestra Nazionale di Conservatori nel biennio 2010-2012, socio fondatore e Spalla dell’Orchestra Georges Méliès.
Vince nel 2015 il concorso per Violino di fila e per Spalla dei secondi violini nell’orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari e nel medesimo teatro le audizioni del 2014 e 2015 per Concertino dei primi violini e del 2015-2016 per Spalla dei primi violini. Vincitore di concorso è attualmente violino di Spalla presso l’Orchestra di Padova e del Veneto.

Il duo nasce all’interno della classe di Musica da Camera della pianista Claudia Bracco a Como nel 2009. Nel 2011 frequenta il corso di perfezionamento presso l’Accademia Steinway di Verona sotto la guida del Maestro Andrea Dindo. La spiccata sinergia emanata dal tandem Bianchi-Della Rosa porta la formazione a vincere numerosi premi in svariati concorsi nella categoria Musica da Camera, tra i quali:
- 2010 primo premio al concorso nazionale “Nuovi Orizzonti” di Arezzo
- 2011 primo premio al concorso internazionale di Varese Ligure
- 2013 primo premio assoluto al concorso internazionale “Don Vincenzo Vitti” di Castellana Grotte
- 2014 primo premio al concorso nazionale di Francavilla Fontana
- 2015 primo premio al concorso internazionale “Erik Satie” di Lecce
- 2016 secondo premio al concorso Rospigliosi di Lamporecchio
- 2017 primo premio al concorso internazionale Città di Barletta
Il repertorio musicale del Duo vede un accentuato interesse per il periodo del ’900 con particolare attenzione alle due sonate di Prokofiev, alle sonate di Debussy e Ravel, alla Suite Italienne di Stravinsky, alla sonata di Janacek, di Respighi e quella di Schuloff. Non mancano però esempi di musica tratta dal periodo Classico e da quello Romantico tra cui sonate di Mozart, la sonata “Kreutzer” di Beethoven, le sonate di Schumann, quelle di Grieg, quella di Franck e le tre sonate di Brahms.