BRIDGES: TRA MEMORIA E INVENZIONE


Chiostro Palazzo di Monte

raffaelloravasioRaffaello Ravasio recital di chitarra

Alonso Mudarra Fantasia sullo stile dell’arpa di Ludovico
Manuel Ponce Preludio e Sarabanda dalla Suite Antica
Fernando Sor Variazioni sul tema dal Flauto Magico op.9

*

Paolo Ugoletti Fuga – Fuga in Re minore – Anthem – Bridges (prima esecuzione assoluta) – A nude dance

*

Joaquin Rodrigo Sarabanda Lontana
Isaac Albéniz Granada – Asturias (Leyenda)

 

Ingresso Euro 8,00 – ridotto  Euro 5,00
Inizio ore 21:15 – in caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Verdi

* * *

Raffaello Ravasio, ha iniziato lo studio della musica con Comandini a Rimini, ha vinto giovanissimo il Primo Premio alla Rassegna Musicale Internazionale di Urbino (1994 e 1996), il Primo Premio al Trofeo Internazionale Città di Casarza Ligure (1997) ed altri secondi e terzi posti in concorsi nazionali. Dal 2000 continua gli studi musicali con Maurizio Cerqua all’IMP “Lettimi” di Rimini, poi con Piero Bonaguri diplomandosi a pieni voti presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna nel 2007.
Nel 2008 si laurea in Discipline Arti Musica e Spettacolo all’Università di Bologna. Nell’aprile 2009, selezionato dal Conservatorio di Bologna, incide brani di Villa-Lobos per il programma radiofonico Diapason di Radio Vaticana. Nello stesso anno si è abilitato all’insegnamento dello strumento nelle scuole medie ad indirizzo musicale (AB77).
Nel 2010 consegue col massimi dei voti e la lode il Diploma Accademico di II Livello presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G.Lettimi” di Rimini. Numerose sono le partecipazioni a masterclasses di chitarristi di chiara fama internazionale: Bonaguri, Borghese, Witoszynskyj.
Ha collaborato in ampi gruppi di chitarre (musiche di Steve Reich, Bedford, Leo Brower, Marco Montaguti ecc), in duo con la flautista Rossana Fani ha frequentato un corso annuale di perfezionamento in musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole.
E’ stato solista di alcune orchestre. Nel 2013 è stato collaboratore dell’Istituto Musicale Pareggiato “Lettimi” di Rimini per presiedere gli esami presso il Philarmonic Music Center in Dubai, dove ha tenuto un importante affermazione concertistica.
E’ docente di ruolo e dal 2012 insegna chitarra al Liceo Musicale “Petrarca” di Arezzo.
E’ in preparazione un volume con la casa editrice Ut Orpheus di Bologna in cui sarà presente il brano “Fuga in Re minore” di Paolo Ugoletti, da lui curato. E’ prossima l’incisione di un disco con musiche dello stesso compositore per Aldebaran Editions di Brescia.